Ho perso il conto di quante volte mi sono trovato a transitare all'aeroporto di Dubai.
Eppure, vuoi perché la coincidenza dei voli era risicata o perché mi ci trovavo alle 3 del mattino, non ho mai visitato la città. Mi limitavo a contemplare il Burj Khalifa (attualmente il grattacielo più alto del mondo) dalle ampie vetrate del terminal.
Quanto tempo effettivamente serve per visitare Dubai?
Quant’è il numero minimo di ore necessarie per andare dall’aeroporto alle maggiori attrazioni turistiche e tornare indietro?
Se pensate che anche voi vi troverete a breve davanti a questo dilemma, allora leggete fino alla fine, poiché vi dirò esattamente cosa visitare, come andarci e di quanto tempo avete bisogno.
Come muoversi a Dubai
Prima di indicarvi cosa visitare è importante capire com’è Dubai vista dall’alto.
La mappa interattiva in testa all’articolo è utile, ma anche spiegarlo a parole è semplicissimo: praticamente Dubai si sviluppa in lunghezza con una striscia di palazzi che si affacciano sul mare, all’estremità nord si trova l’aeroporto e all’estremità sud la Marina. In mezzo ci sono tutte le altre attrazioni. Per andare dal punto A (l’aeroporto) al punto B (la Marina) c’è una velocissima metropolitana.
Fantastico allora!
Perciò in poche ore con la metropolitana che parte dall’aeroporto posso visitare tutta Dubai!
Beh, attenzione però! Ho detto che la metropolitana è veloce, non supersonica.
Dipende da quanto tempo avete, tenete presente che per raggiungere la Marina ci vuole almeno un’ora e mezza solo andata.
Ci sono comunque anche delle mete interessanti a metà strada.
Giusto per farvi un’idea date un’occhiata al video adrenalinico in cui ho filmato la corsa dall’aeroporto al Burj Khalifa.
Occhio però!
Mentre sugli specchietti retrovisori delle macchine americane c’è stampato “Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quello che sembrano”, in questo caso poiché il video è accelerato, “Le destinazioni nel video sono più lontane di quello che sembrano.”
Cosa visitare a Dubai
Dubai come la conosciamo oggi ha poco più di un paio di decenni, prima era un porticciolo da cui partivano le barche per la pesca delle perle. Perciò di storico da visitare non c’è nulla, fatta eccezione forse per il museo ospitato dentro all’antico forte di Saruq Al Hadid.
Anche se andate sul sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Dubai, vedrete che non pubblicizzano niente di storico/culturale: per l’Ente del Turismo di Dubai qui si viene a fare shopping, a cenare in ristoranti raffinati e a soggiornare in hotel lussuosi. Se proprio volete fare qualcosa di diverso, al massimo vi propongono una cammellata nel deserto.
Detto questo, a meno che non siate una shopping victim, senza tema di smentite posso tranquillamente affermare che per visitare Dubai basta una giornata.
Il Burj Khalifa
Qualsiasi attività a Dubai, che sia un acquario, un cinema o una pista da sci (non sto scherzando), è costruita nel contesto di un centro commerciale. Nessuno a Dubai va a farsi una passeggiata sotto il sole, il tempo libero si passa dentro i centri commerciali.
Anche l’attrazione più famosa, il Burj Khalifa, cioè l’attuale grattacielo più alto del mondo, neanche a farlo apposta è costruito sopra al più grande centro commerciale di Dubai. Lo shopping center è talmente sontuoso che dentro vi troverete persino l’acquario con la vasca più grande del mondo, dieci milioni di litri che ospitano trentatremila pesci.
Rispondo alla domanda che tutti vi state chiedendo: sì, è possibile salire sul grattacielo!
Non si arriva all’ultimo piano, molto vicini però.
L’esperienza più interessante è il viaggio in ascensore: la velocissima cabina (18 metri al secondo) è al buio e sulle pareti interne viene proiettata una simulazione in cui la vostra altitudine viene messa in relazione ad altre illustri costruzioni dell’umanità. Non so se mi sono spiegato, il vostro corpo percepisce l’accelerazione della salita, mentre gli occhi vedono un paesaggio impossibile, è come volare circondati dai monumenti più famosi al mondo.
Se come nel nostro caso non avete tempo per affrontare la lunga coda e inoltre volete salire ancora più in alto dei comuni turisti, allora potete comprarvi il biglietto VIP: preparatevi mentalmente a sborsare più di 100 euro a cranio.
Dubai curiosamente è così: cara, ma ti viene sempre offerto di spendere qualcosa in più per staccarti dalla plebe.
Vuoi salire qualche di piano in più sul Burj Khalifa?
Vuoi viaggiare nella carrozza di testa della metropolitana?
Allora con un “piccolo” sovrapprezzo puoi averlo.
Sì lo ammetto, ho speso qualcosa di più per avere il biglietto Gold della metropolitana, però è grazie a questo che ora potete vedere il video pubblicato sopra.
Prima di andarvene se avete tempo non potete esimervi dall'assistere allo spettacolo delle fontane, anche in questo caso si tratta di qualcosa di faraonico: disposti lungo una distanza equivalente a 3 piscine olimpioniche, i getti spingono l'acqua oltre 150 metri in altezza, mentre 6600 proiettori li illuminano!
I suk e il mercato dell’oro
Se siete alla ricerca disperata di qualcosa di folkloristico e tradizionale, allora l’unica cosa è andare a fare una passeggiata ai suk delle spezie (fermata Al Ras della metropolitana). Non sarà niente di memorabile, però per fare un paio di scatti fotografici non è male.
Forse più interessante è il poco distante mercato dell’oro: a me prima di allora non era mai capitato di vedere tanto oro tutto assieme… e non stiamo parlando di anellini, ho visto in vetrina interi vestiti fatti d’oro e pietre preziose. Deve essere un’esperienza interessante quella di passeggiare indossando il corrispettivo del PIL di qualche piccola nazione del terzo mondo.
In zona troverete anche molti barcaioli che vi proporranno un giretto in barca lungo il Khor Dubai: l’abbiamo fatto e vi dico che potete tranquillamente evitarlo senza alcun rimorso, piuttosto fatevi un giretto in barca alla Marina che è cento volte meglio.
La Marina di Dubai
A circa un’ora e mezza di metropolitana dall’aeroporto, scendendo alla fermata Jumeirah Lake Towers, si trova la Marina di Dubai. A parte ovviamente il centro commerciale Dubai Marina Mall che non poteva mancare, la zona è molto frequentata anche all’aperto. Imbarcazioni turistiche navigano circondate dai grattacieli, mentre pigri commensali le osservano dai ristoranti e dai pub.
Dove dormire a Dubai
Come ho affermato sin dall’inizio di questo reportage, non abbiamo dormito a Dubai.
E allora come potresti essere in grado di consigliarci qualcosa?
Diciamo che se mai dovessi passare una notte a Dubai, penso che mi toglierei lo sfizio di dormire in uno dei due hotel più lussuosi e famosi al mondo, ovvero il Burj Al Arab Jumeirah il famoso hotel a forma di vela divenuto ormai icona della città, oppure l'Atlantis The Palm sito sulla famosa isola artificiale a forma di palma.
Ecco magari in entrambi i casi eviterei la suite più costosa, ma solo perché il massimale della mia carta di credito non arriva a venticinquemila euro.
Ti è piaciuto il diario del viaggio?
Segnala il tuo apprezzamento e condividilo con gli amici cliccando il pulsante qui sotto!
Mi aiuterai così a diffonderlo sul web.